Sicurezza e protezione dei dati

wifi-network-sicurezza

 

Collegarsi ad una rete aperta WiFi pubblica e/o non protetta comporta un potenziale rischio di sottrazione dei dati contenuti nel proprio device. Se ci si trova lontani dai propri luoghi abituali e si ha la necessità di accedere all’Internet da un hotspot pubblico, è fondamentale dunque verificarne l’affidabilità.
Per quanto riguarda la sicurezza è importante evitare le reti non protette, in particolare quelle che non richiedono alcuna password per l’accesso o che utilizzano la medesima password per tutti gli utenti e che molto spesso, peraltro, rimane invariata per lunghi periodi o quelle che, pur in assenza di un sistema di registrazione, rilasciano a ciascun utente una password diversa ma senza associarla all’effettivo utilizzatore, il che rende impossibile risalire ai responsabili di eventuali illeciti e/o reati commessi attraverso la rete WiFi della location. Questi hotspot costituiscono l’ambiente ideale per eventuali malfattori che, protetti dall’anonimato, possono agevolmente intercettare le comunicazioni veicolate attraverso la rete wireless.
Nella scelta dell’hotspot pubblico da utilizzare è quindi fondamentale sincerarsi che le transazioni da e verso il fornitore del servizio avvengano in modalità crittografata con l’ausilio di certificati SSL/TLS ufficiali, verificandone contestualmente la titolarità e la conseguente assunzione di responsabilità del Provider in relazione al trattamento dei dati inseriti.

Tra le reti WiFi affidabili si possono perciò generalmente annoverare quelle rese disponibili da Enti e associazioni pubbliche (le c.d. reti civiche), quelle gestite direttamente dalle Società di telecomunicazioni o dagli I.S.P. (Internet Service Provider) e quelle attive all’interno di strutture commerciali e ricettive afferenti a Società identificabili e di provata serietà, purché dotate di sistemi di registrazione e rilascio delle password nel rispetto della privacy.

La piattaforma EverFast, basata su data center strategicamente dislocati in Inghilterra, Svizzera e Italia, ottempera a tutti questi requisiti ed è in grado di garantire i massimi livelli di affidabilità e sicurezza agli utenti che possono così utilizzare il servizio in piena tranquillità, sempre.